Sostenibilita' industriale: inquinamento atmosferico e marino


Il Tecnopolo di Rimini è la sede dell’attività di ricerca, innovazione e sviluppo per quanto riguarda la sostenibilità ambientale e la tutela della qualità dell'aria e delle acque, nuovi metodi di crescita industriale e di ottimizzazione energetici.

Nel Tecnopolo è possibile accedere a tutti i servizi di ricerca e di analisi al servizio delle imprese che desiderano investire in innovazione con l’obiettivo di una forte crescita della competitività aziendale. Contattaci e richiedi l'accesso ai laboratori di ricerca industriale dotati di competenze e strumentazioni di eccellenza in grado di supportare la capacità di ricerca e innovazione delle imprese.

All’interno del Tecnopolo sono disponibili, inoltre, uffici, sale riunioni e spazi multifunzione per azioni di animazione, divulgazione e incontro domanda e offerta di ricerca di base e industriale. I principali settori di riferimento del Tecnopolo sono quelli dell’Energia, dell’Ambiente, della Nautica, dei Materiali Innovativi e Compositi e della Digitalizzazione.


VISITA IL SITO
Per conoscere le possibilità offerte dal Tecnopolo di Rimini inserisci i tuoi dati.



Campi obbligatori *

I nostri Laboratori

Laboratori CIRI AE



  • Laboratorio strumentale – questo laboratorio contiene gran parte della strumentazione analitica a disposizione ed è strutturato per l’analisi di composti organici e per la caratterizzazione di matrici polimeriche (naturali o di sintesi).
  • Laboratorio di preparativa 1 – in questo laboratorio, oltre ad effettuare analisi elettrochimiche, vengono svolti studi di “leaching test” e “compliance test” sui rifiuti, e studiati i processi di adsorbimento e desorbimento di contaminanti su matrici di varia natura.
  • Laboratorio analisi Metalli – questo laboratorio è dedicato alla preparazione dei campioni (digestione acida) e alla determinazione dei metalli in varie matrici, da rifiuti a campioni ambientali.
  • Laboratorio preparativa 2 – questo laboratorio è adibito alla preparazione di campioni particolarmente suscettibili da contaminazioni (es. acque piovane, polveri atmosferiche, ecc.) e all’estrazione di microinquinanti organici da matrici solide e liquide.
  • Laboratorio di Calcolo – tramite l’ausilio di software appositamente elaborati, vengono svolti studi di life cycle assessment (LCA) e studi di mass flow analysis (MFA).

Laboratori CIRI MAM



  • Laboratorio di sviluppo e applicazione di protocolli per la definizione del profilo chimico-tossicologico di sostanze di interesse cosmetico e/o tessile e/o industriale.
  • Laboratorio per lo Sviluppo, la convalida e l’applicazione di metodiche analitiche per la caratterizzazione di sostanze volatili naturali utilizzabili come materie prime nella preparazione di prodotti cosmetici.
  • Laboratorio per la modellizzazione di progetti industriali realizzabili dalle aziende committenti.
  • Laboratorio di Analisi dei contesti entro i quali dovranno inserirsi le attività di progettazione.
  • Laboratorio per lo sviluppo e l’applicazione di protocolli di interoperabilità per lo scambio di informazioni ed il coordinamento tra imprese nella filiera del tessile-abbigliamento e della calzatura

Lo studio dell'inquinamento atmosferico e marino comprende:



  • Produzione e smaltimento dei materiali di consumo
  • Produzione, regolamentazione e smaltimento dei materiali da costruzione
  • Agricoltura, pesca, allevamento e settore primario
  • Produzione chimica e nuove materie prime
  • Nuove fonti di energia sostenibile a basso impatto ambientale
tecnopolorimini it inquinamento-atmosferico-marino-energia 002
tecnopolorimini it inquinamento-atmosferico-marino-energia 003
tecnopolorimini it inquinamento-atmosferico-marino-energia 004
tecnopolorimini it inquinamento-atmosferico-marino-energia 005
tecnopolorimini it inquinamento-atmosferico-marino-energia 006

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Credits TITANKA! Spa